Uno dei CMS (sistema di gestione dei contenuti) più utilizzati per creare un sito Internet WordPress vetrina o anche un semplicissimo blog. I motivi per cui scegliere WordPress per creare il proprio sito Internet sono diversi e sono legati alla facilità di sviluppo in primis ma soprattutto per essere più facile per un utilizzo da parte del cliente per quanto riguarda contenuti da inserire.
Ovviamente ne sentirete delle belle come chi dice che usare WordPress è d’obbligo perché Google inidicizza meglio i siti internet WordPress rispetto ad altri fatti con altri CMS, in realtà non è esattamente così, anche se nel corso dell’ultimo anno il colosso di Mount View ha investito parecchio su questa piattaforma. Sarà un segnale? Noi pensiamo di si.
Indice dell'articolo
ToggleMa perché fare un sito internet WordPress è meglio?
Noi siamo dei fautori di WordPress e dei siti internet WordPress e ci piace molto come piattaforma, quindi consigliamo sempre ai nostri clienti di utilizzare questo CMS come base di partenza. Ovvio che non tutti progetti possono essere realizzati con WordPress quindi come sempre va fatta un’ analisi per capire cosa e come utilizzare. La cosa certa è che dagli albori, quando i siti internet WordPress erano esclusivamente blog, ad oggi, ne sono fatti di passi avanti tanto che è possibile utilizzare questo CMS quasi per tutto. Spesso si vedono siti internet WordPress con tantissime funzionalità, c’è chi ci ha sviluppato e-learning, chi dei social network, chi delle Directory, insomma c’è una ampio spettro di utilizzo.
Nota prima di continuare a leggere
Prima di continuare poniamo di nuovo l’accento sul “se è importante avere un sito internet oggi” ovviamente la risposta è si.
È vero c’è qualcuno su internet che dice che oggi i siti internet wordpress non servono più perché ci sono si social network, ma vogliamo farvi una domanda, un sito è vostro e lo gestite come volete, un social network è una piattaforma che ha una proprietà e una progettualità che domani potrebbe non essere in linea con i tempi e cambiare se non chiudere, Google + è l’esempio perfetto, voi affidereste la vostra presenza sul web esclusivamente ad una piattaforma di cui voi non avete il controllo? Ricordate, il sito internet è la vostra casa!
Ma perchè utilizzare WordPress?
- è facile da utilizzare (non si deve essere necessariamente esperti o dei programmatori per usarlo) e l’interfaccia user friendly permette di creare facilmente e in poche mosse pagine, articoli o interi siti;
- viene costantemente aggiornato dai suoi sviluppatori che lo migliorano nel tempo, rendendo l’esperienza sempre migliore; (a questo proposito quando scegliete la vostra agenzia sceglietela con criterio perché saranno proprio loro ad effettuare gli aggiornamenti sul vostro sito internet WordPress);
- è versatile e può essere personalizzato in base al proprio gusto sia graficamente che tecnicamente (ad esempio nel layout o nella barra di navigazione);
- per personalizzare il proprio sito Internet si possono scegliere dei temi, gratuiti o a pagamento;
- si possono creare contenuti (come pagine) in modo rapido e facile, a cui si possono aggiungere foto, video, link, recensioni e testimonianze di vecchi clienti;
- la piattaforma può essere arricchita scaricando dei plugin (una sorta di estensioni) che permettono di utilizzare funzionalità aggiuntive e molto utili;
- permette di indicizzare i propri contenuti sui motori di ricerca, consentendo di valutare il lato SEO (Search Engine Optimization del proprio progetto);
- può essere utilizzato da più utenti contemporaneamente (che ovviamente possono svolgere ruoli diversi all’interno del proprio contesto).
A questo proposito va detto che a gestire l’intero sito WordPress è solo la figura dell’amministratore ma ve ne possono essere altre come l’editore, l’autore, collaboratore o il sottoscrittore che potrà solamente visionare senza fare altro. Questo è un altro buon motivo per scegliere un sito internet WordPress: l’ottima gestione dei ruoli.
- Permette di rendere profittevole la propria attività creando delle landing page per l’iscrizione ad un’area riservata oppure per vendere infoprodotti (e-book, consulenze e così via).
Inoltre, da semplice blog, si può trasformare il proprio sito in un e-commerce, un negozio elettronico in cui vendere i propri prodotti 24 ore su 24 e tutti i giorni.ultimo, ma non meno importante, WordPress, a fronte di tutti questi servizi che offre, è molto economico: il costo da pagare è di circa 10 dollari all’anno per il dominio e di circa 7 dollari mensili per il piano.