La presenza su Internet è un fattore determinante per il successo di una certa attività (di un’azienda o di un professionista) e per questo è sempre più importante avere il proprio sito Internet vetrina aziendale.
Si tratta di un luogo dove i clienti possono reperire facilmente informazioni sulla tua attività e decidere di affidarsi o meno a alla tua azienda o a te come professionista oppure, se le informazioni contenute o se il sito non è fatto a dovere decidere di andare da altre parti, magari proprio dal tuo competitor.
Ricordiamoci che oggi un sito internet vetrina è in parole povere una vera e propria vetrina dove tu puoi presentarti al mondo e fare in modo che, tramite un corretto form di contatti, il potenziale cliente possa mettersi in contatto con te in maniera veloce, fluida e dinamica.
Indice dell'articolo
ToggleSenza un sito internet vetrina manca un pezzo alla tua attività
Senza un sito Internet vetrina si ha meno credibilità e autorevolezza e quindi è fondamentale realizzarne uno. Per farlo, ci si può rivolgere a diverse agenzie (web agency) ma è opportuno scegliere quella più adatta per evitare di avere brutte sorprese o truffe spesso legate all’improvvisazione e che spesso fa più danni che altro.
Un accento lo vogliamo porre sui prezzi siti internet vetrina, spesso siamo attirati da prezzi molto bassi ma ricordiamoci il famoso detto “chi più spende meno spende”, se andiamo online con un sito internet fatto male e che non da i risultati sperati saremmo costretti a rivolgerci ad un professionista che sarà costretto prima di tutto a verificare l’entità del danno e successivamente intervenire con i costi che inevitabilmente tenderanno a salire.
Ecco perché è fondamentale rivolgersi ad agenzie serie e professionali che vogliano conoscere attentamente i valori del cliente (azienda o professionista) e non creare un prodotto standardizzato uguale per tutti.
Cosa dobbiamo valutare nella scelta di un’ agenzia?
- offrano la personalizzazione per creare un sito internet vetrina di ottima qualità e che effettivamente sia un valore aggiunto per il cliente;
- seguano il progetto dall’idea del sito fino alle fasi di evoluzione, facendo in modo che l’esperienza di visita del futuro cliente avvenga nel migliore dei modi.
Un buon modo per scegliere la migliore agenzia a cui far realizzare il proprio sito Internet vetrina è quello di visionare altri siti che hanno creato (una sorta di portfolio da cui prendere spunto anche per il proprio progetto).
In alternativa all’agenzia ci si può rivolgere anche a creatori di siti freelance che hanno sicuramente un tariffario più easy rispetto ad un’agenzia, anche in questo caso assicuratevi sempre che il freelance sia un professionista e che abbia esperienza e un portfolio clienti per verificare i lavori svolti.
Lo ripeteremo sempre non scegliete “che si sia improvvisato” o “che sappia solo usare il computer”: non si tratta di risparmiare ma di ottenere un sito Internet di qualità, quindi la scelta non può essere fatta in maniera superficiale ne va del nome della vostra attività e del vostro lavoro.
La piattaforma da usare?
Una bella domanda che ha bisogno di una lunga risposta, per adesso non ci dilungheremo, lo faremo con più calma, noi personalmente preferiamo utilizzare WordPress per la sua semplicità nell’approccio, la sua versatilità e soprattutto per la facilità con cui il cliente può lavorarci lato contenuti senza troppe problematiche.